Loading
Chiama ora al numero +39 0861 240020
Dott. Vincenzo Parziale

Dott. Vincenzo Parziale

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 26 luglio 1991 discutendo la tesi dal titolo: "Uso di placche occlusali nella diagnosi differenziale, chirurgica e non chirurgica, delle anomalie condilo-meniscali", relatore Prof. Giorgio Iannetti.

Abilitato alla professione di Odontoiatra nel novembre 1991.

Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Provincia dal 30 dicembre 1991 al 15 marzo 2000 e dopo tale data, causa trasferimento di residenza, è iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina e provincia.

Corso di Perfezionamento in Ortodonzia” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università degli Studi di L'Aquila.
Corso di Perfezionamento in Prevenzione Odontostomatologica” diretto dal Prof. Franco Marci presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università degli studi di L'Aquila.

Dal 5/3/1997 al 4/3/1998 è titolare del contratto di collaborazione per ricerca scientifica presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche dell'Università degli Studi di L'Aquila dal titolo: “Studio del materiale ortodontico”.

E' Professore a Contratto nell'A.A. 1997-98 per il Corso Integrativo: “Moderni Concetti di Ortodonzia Pre-Protesica”, incarico affidatogli dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di L'Aquila, afferente alla Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia diretta dal Prof. Claudio Chimenti.

E' Professore a Contratto nell'anno accademico 1998-99 per il Corso Integrativo: “Ortodonzia nell'adulto”, incarico affidatogli dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di L'Aquila afferente alla Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia diretta dal Prof. Claudio Chimenti.

Nel gennaio 2002 consegue il Certificate of Achievement nel Corso Biennale di “Eccellenza in Ortodonzia presented by Roth and Williams Center for Functional Occlusion, Inc.”. Il 3 luglio 2006 si è specializzato in Ortognatodonzia e Gnatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel corso degli anni ha svolto una continua attività di ricerca collaborando scientificamente con la Cattedra di Ortognatodonzia e Gnatologia del CLOPD della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di L'Aquila.

La sua attività scientifica lo ha portato a partecipare a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali, in qualità di relatore.
E'stato premiato con Attestato di Merito per i seguenti lavori scientifici presentati come Poster:

  1. Approccio multidisciplinare per pazienti con disfunzione temporo-mandibolare.
  2. Malocclusioni e disordini temporo-mandibolari
  3. L'estetica del profilo facciale: due analisi a confronto
  4. Proprietà anti-infiammatorie di Lactobacillus Brevis in trattamento ortodontico
  5. Errori nella gestione clinica e biomeccanica in tecnica low-friction
  6. Valutazione del sorriso nell'analisi estetica facciale.

E' autore o coautore di 77 pubblicazioni nazionali e 24 pubblicazioni internazionali, di cui 3 in attesa di essere pubblicate, di cui 2 libri: “Estetica delle anomalie dentarie: aspetti clinico-ortodontici” edito dalla Martina – Bologna e “L'utilizzo dell'articolatore e dell'assiografo come ausilio nella diagnosi ortognatodontica” edito dalla Martina - Bologna.

E' iscritto alla SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) come socio ordinario dal 1997, è stato Consigliere Culturale nel direttivo della CRON-OM (Centro Ricerche Ortodontiche Nazionale e Ortopedisti Mascellari) dall'11 dicembre 2004 al 15 dicembre 2008.

« Torna alla pagina Team